/en/memorial/356/suorcarmen
Congregação das Irmãs de São José de Chambéry | New Saints

Choose your language:


  • New Saints

    Name: Suor Carmen



    Age: 86
    Years of religious consecration: 63
    Death date: 27/07/2022
    Place of death: Pinerolo Italia

     

    Foglio notizie  di suor Carmen

     

     

    Suor Carmen, Vittone Gemma, nacque a Cavour (TO) il 3 agosto 1936 da Giuseppe e Rosano Maria. Entrò nella Congregazione di Pinerolo, seguendo l’esempio della sorella Assunta.

    Fu inviata alle Molinette di Torino per conseguire il diploma di infermiera professionale e di caposala. Esercitò la sua missione accanto ai malati nell’Ospedale civile di Pinerolo per più di trent’anni.

     

     

    Suor Carmen era conosciuta e stimata per la sua competenza professionale e per la dolce fermezza verso ogni tipologia di degenti: si potrebbe dire che aveva mani di ferro in guanti di velluto. 

    Verso i suoi famigliari ha avuto sempre molta attenzione e cura per le loro necessità, così come per le consorelle. In particolare dal 1994 si occupò delle sorelle anziane e malate nelle case di riposo della Congregazione, esercitando anche il servizio di superiora.

     

     Dal 2016 si manifestarono i segni della sua malattia che andò via via peggiorando; la sua forte fibra si consumò gradualmente come una candela: riceveva la visita del Signore quasi ogni giorno preparandosi all’incontro con Lui. La sua morte avvenne in Pinerolo, nella casa di riposo chiamata “Casa Nazareth”, all’alba del 27 luglio 2022