/en/memorial/335/srmariateresa
Congregação das Irmãs de São José de Chambéry | New Saints

Choose your language:


  • New Saints

    Name: Sr. Maria Teresa



    Age: 93
    Years of religious consecration: 62
    Death date: 02/03/2022
    Place of death: Pinerolo Italia

     

     

    Suor Maria Teresa, Caterina Galliano, nacque in Barge, provincia di Cuneo il 7 giugno 1929. La sua famiglia, semplice e laboriosa, era composta dal papà Giuseppe e mamma Teresa con quattro figli/e.

    La giovane Caterina sentì che doveva vivere per il Signore ed  entrò nella Congregazione delle Suore di san Giuseppe.

     

    Il 29 agosto 1957 fece la vestizione religiosa, assumendo il nome di Maria Teresa; e, dopo i due anni di formazione, emise i primi voti. Nel 1964 fece poi la Professione perpetua, confermando così la sua aspirazione di donare la sua vita al Signore.

    Suor Maria Teresa aveva imparato bene l’arte del taglio e cucito e la esercitò con maestria e pazienza in tutte le comunità dove fu chiamata dall’obbedienza.

     

    Nei primi anni  tenne il laboratorio del Noviziato, confezionando gli abiti per le nuove leve, che allora erano numerose. Molte di noi la ricordano come, in mezzo al gruppo delle sartine insegnava a scucire, cucire, stirare… e non mancava di far dire frequenti giaculatorie, e ricordare la presenza di Dio…Il suo fervore si manifestava anche in quell’attività.

    In seguito fu inviata nella comunità dei Sanatori Agnelli di Pra Catinat e vi rimase per 3 anni lavorando nella lavanderia e stireria di quell’ospedale per giovani ammalati. Essa non mancava di dire una parola buona quando incontrava quei malati e soprattutto non tralasciava di pregare per loro.

     

    Dal 1974 l’attendevano altri trasferimenti: passò infatti a Casa Famiglia per due anni, poi nell’Asilo di Fenestrelle e in seguito per diversi anni a Pragelato. Qui, oltre il lavoro di cucito, si interessava della Parrocchia e volentieri ascoltava le persone interessandosi dei loro problemi e concludendo immancabilmente con l’esortazione a pregare.

     

    Le ultime tappe lavorative furono Casa della Giovane e il Vescovado dove prestò il suo servizio con attenzione e cura a Monsignor Giachetti.

    Nel 1998 giunse il tempo del riposo e Suor Maria Teresa si ritirò prima a Riva e poi a Casa Nazareth. Il suo impegno allora fu quello di convivere con serenità le malattie che il Signore le mandava; anche qui seppe coltivare la preghiera e dare spazio alle sue numerose devozioni; si aiutava con immagini  e preghiere che sistemava alle pareti e sulla sua carrozzella; tutte noi la ricordiamo col suo bel sorriso e le sue  raccomandazioni di pregare, pregare…Gesù e lo Spirito Santo, la Vergine Maria, San Giuseppe e tutti i Santi, compreso San Michele Arcangelo.

     

    Cara Suor Maria Teresa, grazie per le tue preghiere: ora che la tua esistenza terrena è conclusa, continua dal Paradiso a pregare per tutte noi, per le famiglie e per il mondo intero.