/pt/destaque/323/itapresenzamissionariainfrancia
Congregação das Irmãs de São José de Chambéry | Notícias Gerais

Choose your language:


  • Notícias Gerais

    26 de Out, 2015 | (ITA) Presenza Missionaria in Francia

    Le Suore di San Giuseppe sono presenti in Savoia da più di duecento anni e, da lì, si sono sparse in molti paesi dei cinque continenti. Con la diminuzione del numero delle suore e l’età avanzata della maggioranza, la questione di continuare la nostra presenza nel luogo delle nostre origini che si è presentata nel Capitolo 2009, è stata oggetto di riflessione anche in questo Capitolo.

    Sr Maria Clara, Sr Jona e Sr Sally hanno parlato del processo utilizzato negli ultimi sei anni per rispondere alla decisione del Capitolo del 2009 che diceva: “Il Consiglio Generale inizierà un processo in collaborazione con la Provincia di Francia per studiare e discernere: (a) quale il migliore modo di essere presenti in missione nell’area intorno a Chambéry e (b) come amministrare i beni finanziari della Provincia in vista del futuro” (Documento Finale 2009). Hanno parlato dei molti incontri con il Consiglio Provinciale, con le Suore della Francia e con l’Arcivescovo di Chambéry, in questi anni passati, e hanno raccontato l’esperienza delle due suore indiane che, recentemente, sono andate a Chambéry, ma che hanno compreso che non potevano rimanere.

    L’Assemblea del Capitolo, dopo aver ricevuto le informazioni suddette, poiché questo Capitolo deve prendere qualche decisione in relazione alla nostra presenza missionaria in Francia, si è riunita in gruppi di lingua mista per iniziare la discussione, che continuerà nei prossimi giorni.



    Due importanti Comitati

    Durante il Capitolo sono stati formati due importanti Comitati: il Comitato di Redazione e il Comitato delle Costituzioni. Il lavoro di questi Comitati è continuo durante il Capitolo. Il Comitato di Redazione deve completare il suo lavoro prima della fine del Capitolo, ma il compito del Comitato delle Costituzioni continuerà molto oltre il Capitolo.

    I membri della Commissione di Redazione, che rappresenta le varie lingue e culture, sono: Barbara Mullen (USA), Geni Estegues Pereira (Brasile), Luiza Rodrigues (Brasile) e Ophelia Fernandes (India). Questo gruppo, indicato dal corpo capitolare, deve scrivere il Documento Finale del Capitolo Generale del 2015, includendo i punti focali per la Congregazione per i prossimi sei anni e le decisioni capitolari. Il lavoro della Commissione consiste nello stare con l’orecchio attento per captare, con fedeltà, il pensiero delle Capitolari e il soffio dello Spirito. Le relazioni, i lavori di gruppo e le condivisioni contengono appelli forti che richiedono, da ogni partecipante, apertura e discernimento. La Commissione ha la responsabilità di raccogliere tutto il dinamismo presente nella sessione capitolare, come pure focalizzare le provocazioni per il futuro della Congregazione.

    I membri del Comitato delle Costituzioni, che condividono l’inglese e il francese sono: le Suore Lorraine Marie Delaney, Nagpur, India; Rosália Fávero, Nord/Nord-est, Brasile; Dolores Lahr, Stati Uniti e Marie-Pierre Ruche, Francia. Queste suore sono incaricate dell’edizione delle Costituzioni in accordo con le decisioni prese dai membri del Capitolo Generale. Il Comitato ha ascoltato attentamente la presentazione di Sr Carol Cifatte e le questioni e le proposte delle delegate al Capitolo. I membri del Comitato devono seguire le decisioni del Capitolo e preparare la versione finale in accordo con queste. Il Comitato pianifica di incontrarsi almeno una volta a Roma, nel 2016, e, se è necessario, usare i mezzi elettronici. Potranno anche consultare Sr Carol Cifatte e Sr Mary Jane Garry, che hanno fatto la prima bozza. Quando la redazione sarà pronta, saranno fatte le traduzioni in ogni lingua, usando le espressioni che meglio esprimono i concetti usati nella versione rivista in inglese.

    Envie Seu Comentário!




    Compartilhe esta notícia:

    Campos preenchidos com são de preenchimento obrigatório