/pt/destaque/313/itaunavitaaservizio
Congregação das Irmãs de São José de Chambéry | Notícias Gerais

Choose your language:


  • Notícias Gerais

    23 de Out, 2015 | (ITA) Una vita a servizio

    Suor Sally Marie Hodgdon é membro della Provincia Americana delle Suore di San Giuseppe di Chambéry da quaranta anni. Ha servito la sua Provincia come Superiora Provinciale e Consigliera Provinciale ed è stata anche coinvolta nell’animazione vocazionale e nella formazione iniziale. Prima di servire nell’equipe della leadership generale, oltre a lavorare in varie equipe e in numerose commissioni locali, è stata insegnante e membro di una equipe di ritiri, avvocato in studio privato e per il Procuratore Generale di Hartford, CT.

    Dal 2010, Suor Sally è stata Superiora Generale della Congregazione, vivendo a Roma, e ha servito come vicepresidente dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali, a Roma, dal 2013. È stata, anche, attivamente coinvolta con altre congregazioni internazionali di San Giuseppe e con le quattro Federazioni, partecipando agli incontri annuali dei Consigli Generali delle Congregazioni di Lione, Annecy e Chambéry e a quelle del Gruppo di Coordinamento Globale che rappresenta tutte le Congregazioni San Giuseppe del mondo.

    Con la sua vasta esperienza, ha preso il tempo di stare con le suore delle ventuno province, regioni e missioni, sparse nei cinque continenti; comprende la ricchezza e la complessità di una congregazione internazionale. Guardando ai prossimi sei anni, una delle sue speranze è che qualche membro della congregazione approfondisca la sua abilità di essere persona di riconciliazione là dove si trova. Questo comporta che bisogna creare modi nuovi di stare con le persone in situazioni di conflitto e camminare per la comprensione e l’accettazione reciproca. Questa posizione deve essere vissuta, anzitutto, nella propria vita e nella propria comunità. Solo così una persona potrà essere agente di riconciliazione per gli altri.

    Suor Sally ha espresso anche la speranza che la Congregazione continui a crescere nell’interdipendenza, condividendo persone e risorse materiali. Di fronte alla diminuzione dei membri della Congregazione, diventa sempre più importante lavorare in collaborazione con altri gruppi impegnati in ministeri simili e che si preparino dei laici ad assumere alcuni dei nostri apostolati, perché le suore possano rispondere a nuovi appelli.

    Una delle sfide personali che Sr Sally affronta, in questo tempo, è cominciare il suo secondo mandato con occhi nuovi, che le daranno una nuova visione nell’assumere questo momento nuovo, con un’equipe nuova. Nella sua prospettiva, la maggiore sfida per la Congregazione, attualmente, è sviluppare un nuovo stile di leadership con diverse qualità applicabili a tutti i livelli necessari nel cammino verso il futuro.

    Sr Sally è veramente piena di entusiasmo per il crescente desiderio in tutta la Congregazione di approfondire le nostre radici nella spiritualità ignaziana, questo significa approfondire la nostra vita di preghiera personale, essenziale per essere persone di riconciliazione. Ha espresso il suo profondo amore per la Congregazione, composta da donne religiose piene di doni, con una spiritualità vibrante, che spera continueranno a crescere nella generosità e aperte a tutte le necessità nel futuro.

    Galeria de Imagens: