/pt/destaque/300/itadefinendogliappellidelcapitolo
Congregação das Irmãs de São José de Chambéry | Notícias Gerais

Choose your language:


  • Notícias Gerais

    19 de Out, 2015 | (ITA) Definendo gli Appelli del Capitolo

    Il Capitolo è stato benedetto dalla presenza di quattro uditrici, che sono state presenti fin dall’inizio, e cinque Laiche del Piccolo Disegno che si sono unite all’assemblea per due giorni e mezzo. Poiché le delegate stanno avanzando verso il discernimento per la scelta delle leader della Congregazione, questi due gruppi ci stanno lasciando, dopo aver condiviso le loro esperienze relative agli appelli per i prossimi sei anni.

    Usando il processo di discernimento, le delegate, le uditrici e le laiche sono state invitate a partecipare in uno dei cinque gruppi, ognuno dei quali con un tema che è emerso fino ad oggi: Riconciliazione, Missione, Corpo congregazionale, Spiritualità, Formazione. Da questi temi, che non sono nuovi, nasceranno le linee di azione che saranno vissute da tutta la Congregazione nei prossimi anni. Il processo è iniziato con una riflessione personale durante la quale ciascuna doveva scoprire ciò che sentiva che poteva risvegliare negli altri il desiderio di entrare in azione. Dopo di ciò, ciascuna ha condiviso i frutti della riflessione e il gruppo ha scelto tre linee di azione. Lo stesso processo è stato deciso per decidere le linee di azione di ciascuno dei temi. Tutto ciò sarà portato in assemblea per la discussione e la decisione.

    Questo è stato anche il giorno di dare l’ “addio” alle suore uditrici e alle laiche. Ciascuna delle quattro uditrici ha arricchito le conversazioni del Corpo Capitolare con la sua esperienza specifica e la sua saggezza. La loro presenza è stata una grazia e un dono per il Capitolo e sentiremo la loro mancanza.

    Le laiche hanno espresso la loro gratitudine per la possibilità di partecipare al Capitolo. Gudveig Løchen, della Norvegia, più di una volta ha detto che era meravigliata di vedere come le suore si ascoltano reciprocamente senza interruzione, senza necessariamente essere d’accordo, ma sempre rispettando l’altra. Ha detto che lei parte avendo appreso che questo è possibile. Le laiche, tutte, hanno detto che ritornavano a casa nuove e rinnovate.

    Envie Seu Comentário!




    Compartilhe esta notícia:

    Campos preenchidos com são de preenchimento obrigatório