/pt/destaque/296/itaconversazioneconleassociateerelazionedellacic
Congregação das Irmãs de São José de Chambéry | Notícias Gerais

Choose your language:


  • Notícias Gerais

    18 de Out, 2015 | (ITA) Conversazione con le Associate e Relazione della CIC

    Domenica mattina, l’assemblea del Capitolo è stata impegnata in una conversazione con le Associate del Piccolo Disegno. È stato un dialogo molto ricco di domande: quali le aspettative che un gruppo ha da un altro gruppo, che cosa la Congregazione può offrire agli Associati e come gli Associati vedono la questione della formazione dei suoi membri. Con le Associate presenti, provenienti da realtà economiche e culturali molto diverse, l’importanza dell’unità nella diversità è stato un tema costante. Nella Danimarca, Norvegia e Stati Uniti, con la loro ricchezza materiale, gli Associati, frequentemente, cercano una crescita spirituale focalizzata, mentre in Brasile, gli Associati sono coinvolti con le suore nella missione “ad gentes”. In Italia, da un lato, non c’è nessun Associato come tale, ma ci sono laici che lavorano con le suore, soprattutto nei progetti per le missioni e partecipano anche alla preghiera e alla condivisione con loro.

    Alcune Associate pensano che qualche norma comune potrebbe essere utile se fosse sufficientemente ampia, altre hanno messo in questione quello che già c’è, data la grande diversità tra i gruppi. C’è stato un consenso sull’importanza delle Massime tradotte in una lingua comprensibile ai laici moderni e anche sullo sviluppo di altro materiale che potrebbe essere utile.

    Tutte le Associate hanno apprezzato profondamente il desiderio espresso dalle suore di essere aperte e accoglienti con gli Associati, nella comunità, negli incontri della comunità, nella condivisione della vita e della preghiera. Una suora ha concluso la mattinata con le parole: “L’aiuto di cui abbiamo bisogno da parte vostra è di vivere il carisma e annunciare la buona novella”. È il carisma che condividiamo che ci fa UNO.

    Il pomeriggio è stato dedicato alla Relazione della Commissione Internazionale di Comunicazione (CIC) e alle domande relative al tema. Andréia Pires (Brasile) e Barbara Bozak (USA) hanno presentato le realizzazioni e le sfide della CIC affrontate dopo l’ultimo Capitolo. Hanno dato alcune informazioni sul processo della pubblicazione del CSJournal e su molti aspetti relativi al modo di comunicare eventi internazionali: Capitoli Generali, Consigli Estesi, o 200° anniversario della Congregazione di Chambéry e il Seminario sulla Storia della Congregazione, come pure l’incontro dei Membri più giovani. Altri compiti richiesti dal Consiglio Generale sono stati i seguenti: ridisegnare il sito web, insegnare come fare una video-conferenza e creare un logo congregazionale nuovo.

    Nonostante queste e altre realizzazioni, la CIC continua ad affrontare la sfida di avere persone di contatto in ogni provincia, regione e missione che siano disposte a contribuire regolarmente per il CSJournal e il sito web. Anche se, come congregazione, abbiamo realizzato molto, “abbiamo bisogno di sviluppare una cultura della comunicazione dentro la congregazione, che ci aiuti a dialogare con la società contemporanea e assicurare che non viviamo isolate. Ogni isolamento dai problemi che la società contemporanea affronta, ci allontana dal sogno di Padre Médaille.”

    Envie Seu Comentário!




    Compartilhe esta notícia:

    Campos preenchidos com são de preenchimento obrigatório