/pt/destaque/281/itaorganizzazionedelprocessodelcapitolo
Congregação das Irmãs de São José de Chambéry | Notícias Gerais

Choose your language:


  • Notícias Gerais

    13 de Out, 2015 | (ITA) Organizzazione del Processo del Capitolo

    Ogni Capitolo Generale, organizzato dal Consiglio Generale, la Commissione di Preparazione e le Facilitatrici, è diverso da un altro. Le questioni che affronta la Congregazione, il tema scelto per il Capitolo, la realtà culturale di una data epoca, le delegate e le uditrici presenti, tutto ha un’influenza sullo svolgimento del Capitolo.

    Il Capitolo Generale 2015, con un tema sull’unità e la riconciliazione ai margini della società, si svolge in un clima di discernimento. Fin dall’inizio le delegate sono state invitate ad ascoltare con attenzione ciò che veniva detto, la loro esperienza personale giornaliera e ciò che avviene nel gruppo. Il processo del Capitolo è nel presente, in un nuovo momento, là dove lo Spirito conduce il gruppo, al di là di ciò che , forse, era capitato in una provincia, regione o missione. I membri dell’Assemblea capitolare che sono venuti dai cinque continenti e da numerose culture, formano insieme una nuova comunità di discernimento. Ascoltandosi reciprocamente, ciascuna si trova messa in un posto diverso, chiamata ad una nuova comprensione degli argomenti che vengono discussi. Siccome ogni delegata o uditrice fa parte di tre diversi gruppi di capitolo, deve ascoltare voci e punti di vista diversi.

    Nella sala del Capitolo, le delegate e le uditrici sono sedute, in numero di sei, intorno ad uno stesso tavolo secondo la lingua : inglese, portoghese o francese-italiano. Ci sono anche 8 gruppi di preghiera, organizzati ugualmente secondo la lingua : inglese, portoghese, francese-italiano. Ogni mattina, i gruppi, per una mezz’ora, condividono una preghiera a partire da un testo consegnato la sera prima e, qualche volta, questi gruppi si riuniscono per dialogare su un argomento. I sei gruppi dove le lingue sono mescolate e dove si utilizzano più di due lingue, hanno una traduttrice, per dare la possibilità di un maggiore scambio interculturale. Così ogni persona ascolta voci diverse provenienti da diverse culture, ampliando la sua comprensione di un dato argomento. Inoltre, per il lavoro sulle Costituzioni, i membri del Capitolo si ritrovano in tre gruppi, organizzati in larga misura secondo il continente/la cultura : America Latina (Brasile, Bolivia), Asia (India Pakistan) e Europa-USA-Africa (Republica Ceca, Danimarca, Irlanda, Italia, Francia, Norvegia, Tanzania, USA) ; ciò permette alle delegate e alle uditrici di portare in assemblea delle idee nate dalla loro comprensione comune.

    Ogni sera, la commissione di coordinamento si incontra per riflettere su ciò che si è vissuto nella giornata e organizzare lo svolgimento del giorno seguente. Questa commissione di coordinamento è composta da Sally, le due facilitatrici e quattro gruppi, ciascuno costituito da quattro membri del Capitolo ; ogni gruppo assume questo ruolo per una settimana. Così le idee vengono da diverse direzioni, culture ed esperienze , per dare forma al processo del Capitolo, apportare delle informazioni al processo di discernimento e condurre a delle decisioni accettabili per tutte.

    Envie Seu Comentário!




    Compartilhe esta notícia:

    Campos preenchidos com são de preenchimento obrigatório