/pt/destaque/266/itaformazionenellacongregazione
Congregação das Irmãs de São José de Chambéry | Notícias Gerais

Choose your language:


  • Notícias Gerais

    09 de Out, 2015 | (ITA) Formazione nella Congregazione

    Non essendoci una commissione di formazione per la congregazione, Sr Philo, la Consigliera Generale che è la referente per la formazione, ha presentato una relazione sulla formazione, ponendo l’accento sulla formazione iniziale. In questo periodo ci sono donne in formazione iniziale (26 postulanti, 39 novizie, 107 di primi voti) in sei paesi: Pakistan, Norvegia, Italia, India, Brasile e Bolivia. Nel corso degli ultimi sei anni, diversi membri del Consiglio Generale hanno visitato ognuno di questi paesi passando un po’ di tempo con le persone in formazione e anche con le suore che le accompagnano nella loro iniziazione alla vita religiosa. Philo ha notato che, data la realtà culturale di oggi, molte di quelle che si presentano come candidate mancano di formazione della fede, hanno una povera educazione di base, sono emozionalmente fragili e possono avere anche motivazioni che pongono degli interrogativi. Pertanto è essenziale che le responsabili dei primi anni di formazione siano ben formate per garantire questo importante ministero.

    Dato che il tempo della prima formazione è centrato sulla vita spirituale e la vita della Congregazione, è importante che ogni suora abbia una guida spirituale con la quale sia in contatto regolarmente. Questo ha una importanza essenziale per quelle che hanno fatto i primi voti, che crescono nella vita religiosa e nella vita comunitaria.

    Quando l’assemblea si è espressa sulla relazione sulla formazione, è stato detto chiaramente che le formatrici hanno bisogno del sostegno di tutta la comunità. Inoltre, ogni suora è chiamata ad assumere la sua responsabilità in questo processo di formazione. Ogni comunità locale deve essere una comunità di discernimento, e deve avere la volontà di adattarsi e di accettare il “nuovo normale” quando un membro più giovane si unisce alla comunità.

    Nel pomeriggio, Malathi e Clementina hanno parlato della formazione iniziale in Tanzania, processo che avanza lentamente e con molta attenzione. La discussione sulla formazione è terminata con la presentazione di Anette della storia delle giovani suore vietnamite e del loro programma di formazione.
    Dopo una presentazione con power point che spiegava il lungo processo brasiliano delle cinque province e di una regione che diventano una sola provincia, il Consiglio Generale e l’Economa generale hanno risposto alle domande che avevano ricevuto prima. La giornata è passata dalla formazione alle finanze, tutto in vista di una maggiore riflessione.

    Envie Seu Comentário!




    Compartilhe esta notícia:

    Campos preenchidos com são de preenchimento obrigatório