/pt/destaque/259/itarelazionidelleprovinceregioniemissioni
Congregação das Irmãs de São José de Chambéry | Notícias Gerais

Choose your language:


  • Notícias Gerais

    07 de Out, 2015 | (ITA) Relazioni delle Province, Regioni e Missioni

    Martedì pomeriggio e la giornata di mercoledì sono stati consacrati alle relazioni delle province, regioni e missioni. Era stato chiesto ad ogni responsabile di valutare come, durante questi ultimi sei anni, avevano risposto alle urgenze sottolineate dal Capitolo del 2009 e di scegliere un simbolo che rappresentasse la loro realtà presente e di identificare le direzioni che avevano preso in considerazione o messo in opera.

    Prima di questa presentazione, ogni delegata e uditrice si era preparata personalmente leggendo il dossier Excel ricevuto per posta elettronica che dava un’informazione di base su ogni provincia, regione e missione. L’informazione includeva il numero di suore divise per gruppi di età di dieci anni e il numero di comunità impegnate nei diversi ministeri. Ogni gruppo aveva dovuto anche valutare ciò che era stato realizzato durante i sei anni per rispondere alle urgenze della Congregazione e del pianeta, secondo quanto era stato deciso durante l’ultimo Capitolo Generale : Crescere nell’interdipendenza come Congregazione internazionale; Essere maggiormente radicate nella nostra spiritualità ; Vivere uno stile di vita etico ; Rinforzare le comunità di frontiera e Promuovere la collaborazione a tutti i livelli.

    Ogni presentazione consisteva nella spiegazione del simbolo scelto e nel condividere in quale direzione la provincia, regione o missione si era impegnata ad avanzare verso il futuro. Ogni presentazione era seguita da un momento di silenzio perché ogni suora prendesse coscienza e scrivesse ciò che questo rapporto diceva alla Congregazione e a cosa ciò ci chiamava. Toya, una delle facilitatrici, ha ricordato al gruppo che ciò che è veramente importante non è tanto quello che una persona vede come un appello, ma la motivazione, il « perché » loro vanno in quella direzione, in altre parole, ciò che provoca energia e dinamismo e perché.
    Le delegate e le uditrici hanno messo in comune la loro saggezza per le discussione intorno ai tavoli, discussioni proseguite per un approfondimento della loro idee nei gruppi di lingue miste. Alla fine della giornata ciascuno dei sei gruppi doveva dare alla segretaria del Capitolo, per iscritto, tre appelli alla Congregazione, appelli che saranno discussi e sottoposti a discernimento la prossima settimana. Il processo continua e lo spirito di discernimento ne è il filo d’oro.

    Envie Seu Comentário!




    Compartilhe esta notícia:

    Campos preenchidos com são de preenchimento obrigatório