/pt/destaque/250/itailcapitolosiapre
Congregação das Irmãs de São José de Chambéry | Notícias Gerais

Choose your language:


  • Notícias Gerais

    04 de Out, 2015 | (ITA) Il Capitolo si apre

     Il 4 ottobre 2015 ha luogo l’apertura ufficiale del Capitolo Generale a Monte Cucco, a Roma. Il cielo grigio aveva lasciato spazio a un sole radioso al momento del rito di apertura che ha avuto inizio all’aperto, sul prato. Un gruppo di suore della Provincia italiana che vivono a Roma si erano unite alle Delegate, alle uditrici e all’equipe di accompagnamento per questa apertura sul tema del Capitolo : Vivere il dinamismo della Riconciliazione e dell’Unità nelle Periferie del nostro Mondo Diviso. Il gruppo è stato condotto all’esterno per circondare il globo adagiato a terra e circondato di foto del nostro mondo diviso. Là, tutte hanno pregato affinché, impregnate del nostro carisma, possiamo essere portatrici di riconciliazione e di unità. In un secondo momento, ogni persona ha preso un pezzo di specchio rotto per ricordare tutti gli esclusi della nostra società. Dopo sono apparse Ruth e Noemi, ricordandoci che, come loro, anche noi siamo chiamate a mantenere viva la speranza e ad essere pronte ad avanzare verso l’incognito, pronte a rischiare tutto per seguire l’appello dello Spirito.

    Nella Cappella, le persone riunite sono state invitate a contemplare la miseria e le sofferenze nei nostri diversi paesi. Barbara Mullen aveva preparato un power point composto di foto inviate prima da ogni provincia, regione e missione che rappresentavano i volti delle diverse fratture del nostro mondo. Questo tempo di contemplazione silenziosa è stato seguito dall’appello : ogni persona presente ha scritto il suo nome su un pezzo di puzzle del mondo. Come segno del desiderio di riparare le fratture, i pezzi di puzzle sono stati uniti insieme e la carta completa del mondo, così ricostituita, resterà nella sala del Capitolo.

    Il discorso di apertura della Superiora Generale, Suor Sally, centrato sull’ascolto dello Spirito, ha avuto inizio con una chiara presa di coscienza di ciò che si è vissuto, in positivo e in negativo, nella nostra congregazione e nel mondo, dopo l’ultimo Capitolo Generale. Riportando le sue parole : « Noi dobbiamo continuare a costruire sulle grazie ricevute e le vulnerabilità di questi sei anni passati, con un desiderio sempre più appassionato di diventare innamorate di Dio ». Allora, ciò ci darà, lo speriamo, il coraggio e la creatività per « vivere un’autentica riconciliazione all’interno di qualcuna delle più profonde fratture intorno a noi » La giornata è terminata con un tempo di riflessione sulle parole di Suor Sally e la condivisione di ciò che risuonava nel cuore di ciascuna. Così è stata realizzata, in questo giorno di apertura, l’atmosfera desiderata di silenzio e di discernimento.

    Envie Seu Comentário!




    Compartilhe esta notícia:

    Campos preenchidos com são de preenchimento obrigatório